Progetti Anni Precedenti

Sostegno alla “CARITAS di Aci Castello”

“due pozzi nel Congo”

Partecipazione al Progetto Internazionale

SCREENING NEOANATALE METABOLICO ALLARGATO

Sostegno alle Attività In collaborazione con i Rotary Acireale, Etna Sud-Est e Giarre Riviera Ionico-Etnea, Quattro Canti Centenario

A.R.2015-16

Il nostro Club è impegnato nella prevenzione delle malattie metaboliche rare. L’iniziativa proposta, che ha come focus lo “screening neonatale metabolico allargato”, prende spunto da alcuni importanti sollecitazioni ricevute dal Responsabile della Clinica Pediatrica dell’A.O.U. Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania circa l’opportunità di promuovere presso gli stakeholders di riferimento (Istituzioni legislative e sanitarie in ambito nazionale e regionale, distretti ed operatori sociali nonché comunità locali) l’importanza del programma di prevenzione avviato negli anni passati con risorse non strutturali e trascurato negli ultimi anni dal sistema sanitario regionale che ha sostenuto finanziariamente solo in via parziale l’acquisto dei kit necessari alla copertura dell’intero fabbisogno territoriale.

Lo screening neonatale metabolico allargato è un programma essenziale di medicina preventiva avente come scopo l’individuazione, in epoca precoce, di soggetti apparentemente sani, che sono a rischio di scompenso metabolico. Da un punto di vista pratico, lo screening consiste nel prelievo di alcune gocce di sangue del neonato sulle quali vengono effettuate analisi di laboratorio in spettrometria di massa capaci di evidenziare alterazioni direttamente riferibili ad una malattia congenita diagnosticabile e trattabile.

Per comprendere meglio l’ambito di riferimento dell’iniziativa proposta appare opportuno far conoscere ai non “tecnici” che le malattie metaboliche sono ereditarie e sono causate da difetti genetici (errori congeniti) del metabolismo delle proteine e degli acidi grassi. Il neonato affetto di solito non appare malato alla nascita, ma i sintomi possono presentarsi già nei primi giorni di vita in forma acuta o anche in età successive. La malattia non adeguatamente trattata può portare complicanze a carico di vari organi ed apparati (Sistema Nervoso Centrale, cuore, fegato, reni, occhi, cute, etc.) fino ad arrivare talvolta a morte improvvisa (ad esempio “morte in culla”). In tal senso, la capacità di identificare precocemente i neonati affetti prima dell’insorgenza dei sintomi, può migliorare la prognosi a lungo termine e consentire una vita pressoché normale.

Il progetto, cofinanziato dalla Rotary Foundation, si articola nelle seguenti tre fasi:

Attività di informazione sulle patologie connesse ai difetti congeniti del metabolismo e sulle possibili tecniche di prevenzione, a livello del cittadino con incontri informativi in collaborazione con i servizi sociali e sanitari del comprensorio di riferimento dei Rotary Club proponenti, presso le comunità religiose e altri centri d’incontro nonché a livello istituzionale attraverso azioni di disseminazione in INTERCLUB e convegni sul tema che coinvolgano anche i pediatri di base;

Attività di divulgazione sull’importanza dello screening neonatale metabolico allargato, a livello del cittadino con la diffusione di brochure informative da distribuire alle giovani coppie, alle gestanti e presso i centri di neonatologia, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari dell’area di del comprensorio di riferimento dei Rotary Club proponenti ed a livello istituzionale attraverso azioni di disseminazione in INTERCLUB e convegni sul tema;

Sostegno economico attraverso l’acquisto di un kit per l’indagine su 1000 neonati che rappresentano circa il 10% del fabbisogno dell’intero territorio provinciale ed oltre il 50% della copertura delle nascite registrate negli ultimi anni nei territori di riferimento dei Rotary Club proponenti.

Punto di forza dell’iniziativa è strettamente legato al fatto che l’estesa aggregazione territoriale dei club aderenti al progetto permetterà una capillare diffusione dell’informazione su buona parte dell’intero territorio provinciale oltre che la possibilità e l’opportunità di diffondere in modo omogeneo la comunicazione sul reale valore di servizio offerto al territorio attraverso il finanziamento della Rotary Foundation.

“Obesità e sana alimentazione”

Progetto District 2110_RF_AR14-15

GROC Apprendimento, Gestualità e Movimento

attività di screening nelle scuole

Progetto Amorevolmente Insieme: Il Rotary per i Siblings

Divulgazione della figura del sibling e sensibilizzazione

Progetto Spazio Neutro: Rotary Pro-Familia

Sensibilizzazione e sinergia territoriale

2110 Distretto Rotaract

Partecipazione al Progetto Happy Camp

AVIS Catania

Sensibilizzazione e partecipazione attiva alle donazioni

Progetto Parent Training
Sostegno e sensibilizzazione

24° Concorso Internazionale per giovani musicisti
Associazione Musicale “Pedara per Gianluca Campochiaro”

Partecipazione al progetto con i Club di Acireale, Catania, Catania Duomo 150, Catania Nord, Catania Ovest, Catania Sud, Etna Sud-Est e Giarre, Quattro Canti centenario

Abbiamo finanziato una borsa di studio “Rotary Club Area Etnea” consegnata in occasione del “24° Concorso Internazionale Gianluca Campochiaro” per giovani pianisti – violinisti – formazioni cameristiche e cantanti lirici.

Il ROTARY Acicastello e la Scuola
anno scolastico 2015/16

Sensibilizzazione su tematiche di forte interesse sociale

Partecipazione la progetto “Legalità e cultura dell’etica”
Concorso Interdistrettuale 15-16
Bullismo e Cyberbullismo
La studentessa Marianna Aiello, sponsorizzata dal nostro Club, è stata premiata per la stesura del racconto “Io sono NESSUNO”.
Scarica il racconto