Attività 2019/20

Lunedi 25 Novembre, ore 20.30  presso Four Points by Sheraton Catania Hotel

IL DIRITTO DI CONTARE
la dimensione di genere e le pratiche di discriminazione.

Alla presenza di un nutrito pubblico di soci del Rotary Acicastello la Dott.ssa Simona Virgilio nella giornata contro la violenza sulle donne, ha affrontato il tema da una prospettiva sanitaria e psicologica. Forte della esperienza in materia ha posto al centro del dibattito la violenza psicologico verso il mon do femminile, una forma di violenza subdola, spesso impercettibile che si insidia nella mente di una donna fino al punto di distruggerla
Un excursus tra le donne pioniere in diversi settori professionali, da Maria Gabriella Luccioli primo magistrato don na in Italia, passando per Lina Wertmuller regista e sceneggiatrice, e per Elda Lanza prima presentatrice televisiva italiana) per finire con Rita Levi di Montalcini, Anna Magnani ed Oriana Fallaci donne che si sono distinte per capacit à indiscutibi li ma soprattutto che con grande caparbiet à hanno sfondato il muro del pregiudizio che voleva alcuni settori della vita pubblica della nostra penisola dedicati esclusivamente al mondo maschile.
Il tutto volto al raggiungimento della consapevolezza del pro prio io. Perch è le donne possono fare tutto ci ò in cui credono ma la cosa pi ù importante è che lo facciano senza dover diventare maschi, ma mantenendo la loro essenza femminile.
Sta in questo la sintesi della libert à che come diceva la Fallaci prima di essere un diritto è un dovere!
Le donne di oggi hanno un grave e grande compito: educare gli uomini di domani alla cultura del rispetto, è questa la chiave che potr à garantire il futuro del genere umano.

Lunedi 14 Ottobre, ore 20.30  presso Four Points by Sheraton Catania Hotel

VIAGGIO NEL BLU

La dott.sa Alessia Condorelli ci ha parlato dell’Aria Marina Protetta e dell’isola Lachea già oggetto della pubblicazione distrettuale Angoli di Paradisoisita del Governatore

Domenica 29 Settembre, ore 18.30  presso Chiesa di San Giuseppe Acicastello

JEAN CALOGERO

Nell’ambito del progetto volto alla valorizzazione del patrimonio culturale castellese il club ha organizzato per soci Rotariani, famiglie e amici, una visita guidata dei luoghi dove sono esposte le opere dell’artista JEAN CALOGERO.

Venerdì 30 Sabato 31 Domeniaca 1 settembre presso Militello Val di Catania

MILITELLO INDIPENDENT FILM FESTIVAL

Il nostro Club, assieme ad altri, sponsorizza questa”finestra sul cinema indipendente”. Il Rotary considera la cultura come bene imprescindibile ed il cinema e’ un mezzo di grande diffusione culturale. Il motto dell’anno “Il Rotary connette il mondo” ben si sposa con un evento di livello internazionale come questo che dara’ notevole spazio e visibilita’ al Rotary e al progetto End Polio Now. Il nostro Distretto 2110 Sicilia-Malta sara’ presente insieme a noi ed ai Club che hanno aderito alla manifestazione avendo il Governatore Cimino riconosciuto un alto valore all’iniziativa: https://www.facebook.com/militelloindependentfilmfest2019/videos/1224223051071734/
I Soci potranno partecipare indipendentemente il 30 ed il 31 agosto alle proiezioni ed alle Masterclass al Cine-teatro Tempio dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e alle serate in Piazza Santa Maria della Stella dalle 21.00 a mezzanotte.
Domenica 1 settembre Serata finale con le premiazioni alla presenza della Madrina del Festival Ornella Muti

Giovedi 29 Agosto , ore 18.30  Hotel ORIZZONTE di Acireale

con il RC di Acireale

Visita del Governatore

Visita amministrativa alla presenza del consiglio direttivo e di altri soci che avessero il piacere di partecipare all’incontro.