Scambio Giovani

Lo Scambio Giovani è un’ iniziativa del Rotary International. Il primo scambio documentato risale al 1929 in Danimarca. Annualmente circa 8000 studenti partecipano in tutti i paesi del mondo. I Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Tali volontari mettono al servizio la loro pluriennale esperienza con gli studenti, con le famiglie ospiti e con i colleghi Rotariani coinvolti nel programma.

Lo Scambio non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei rotariani. E’ aperto ad ogni giovane che risponda ai requisiti del programma e che goda dell’appoggio e del patrocinio di un Club.

È necessario quindi contattare un membro del Rotary della vostra zona  che appoggi la candidatura del giovane italiano.

Esistono 3 tipi di Scambi:

SCAMBIO GIOVANI a lungo termine:

Durata normalmente un anno accademico, durante il quale lo studente viene ospitato da più di una famiglia e segue i regolari corsi scolastici. Gli scambi a lungo termine possono comprendere il periodo delle vacanze estive o parte di esse.

755it

SCAMBIO GIOVANI O “FAMILY TO FAMILY”a breve termine:

Durata da alcuni giorni ad alcune settimane nel periodo estivo e non comprende programmi scolastici. Può prevedere l’ospitalità in famiglia o può essere organizzato come un campo internazionale per giovani di diverse nazionalità.

756it

• SCAMBIO nuove generazioni (CAMP):

La fascia d’età viene decisa dagli organizzatori del Camp (nel complesso racchiude ragazzi/e dai 15 ai 25 anni). Ci sono circa 100 Camp in varie parti del mondo.

Un club (o più club di un distretto) organizza l’ospitalità di un gruppo di giovani stranieri (di solito due per ogni nazione ) per un periodo di vacanza che varia da uno a tre settimane.

Generalmente i partecipanti sono ospitati in famiglie Rotariane ma anche in ostelli, campus universitari o alberghi a spese e sotto il controllo del Rotary Club ospitante. Il fine è svolgere attività culturali, turistiche o sportive a seconda del tema del Camp. Si promuovono anche Camp speciali per giovani disabili.

Offrire ai giovane un’opportunità unica attraverso uno Scambio giovani del Rotary. Essere esposti a nuove culture e tradizioni è un mezzo molto efficace per promuovere la tolleranza e la pace tra i popoli.